Indirizzamento parcheggi

 

Le recenti ricerche confermano un sempre maggiore utilizzo del mezzo privato. Nonostante gli ingenti investimenti nelle costruzioni di nuove infrastrutture e nel trasporto pubblico, la situazione non e' migliorata. Si lotta pertanto quotidianamente con caotiche situazioni di traffico, elevati tassi di inquinamento e con la frustrazione di cittadini sempre piu' esigenti.

La citta' di Varese presenta nel centro storico una forte concentrazione commerciale e di attivita' istituzionali su di una superficie estremamente ridotta.

L'area centrale della citta', compresa nel perimetro tra la zona delle stazioni, piazza Repubblica, piazza della Motta, via Sacco, Staurenghi, la zona del Tribunale e via Dandolo e' completamente pedonalizzabile e percorribile, per essere attraversata, in circa 10 minuti.
In tale area sono concentrati tutti i piu' significativi parcheggi cittadini ed i posti di sosta a pagamento su strada.
Questo fatto provoca una forte concentrazione di veicoli che raggiungono il centro cittadino creando un traffico per la ricerca del posto auto, in particolar modo nelle ore di punta.

Il numero di posti auto destinati alla sosta a rotazione a pagamento in Varese e' di circa 4 mila suddivisi in circa mille posti su strada ed il rimanente in parcheggi, valore che consentirebbe, se razionalmente utilizzato, la copertura della domanda che si registra nelle normali condizioni, ad eccezione di quei periodi, ad esempio quello natalizio, nel quale la domanda di posti auto cresce notevolmente.

Con l'obbiettivo di risolvere tali situazioni, si e' pensato di installare nella citta' di Varese un sistema di guida ai parcheggi che consente l'indirizzamento dei veicoli direttamente ai posti liberi riducendo in tal modo al minimo il traffico generato dalla ricerca dell'area di sosta, aumentando la velocita' di percorrenza e diminuendo il tasso di inquinamento.

Il sistema e' essenzialmente costituito da una centrale di supervisione e da undici cartelli indicatori a messaggio variabile posizionati nei punti nevralgici della citta'.

La centrale di supervisione e' collegata, tramite sistema di telecomunicazione, alle centraline di controllo installate nei parcheggi ( Via Sempione, Via Verdi Municipio e Parcheggio Piazzale Repubblica) e ai controllori dei cartelli di indirizzamento a messaggio variabile. La centrale raccoglie in automatico ad in continuo i dati dalle centraline dei parcheggi per conoscere la situazione in tempo reale per poi comunicare queste informazioni, opportunamente filtrate, ai cartelli di indirizzamento che visualizzano sul display lo stato dei singoli parcheggi. In aggiunta e' stato installato un pannello a messaggio variabile per comunicare le informazioni utili per gli automobilisti.

Caratteristiche generali

Il sistema e' progettato in modo da garantire la massima modularita' assicurando la possibilita' di integrazioni future e tenendo presente le difficili situazioni ambientali (forti sbalzi di temperatura, sollecitazioni meccaniche, umidita', neve, pioggia, ecc) in cui devono operare.
Il sistema e' composto dai seguenti sottoinsiemi:
  • Sistema di controllo entrate/uscite veicoli dai parcheggi
  • Sistema di visualizzazione
  • Sistema di comunicazione
  • Sistema centrale di supervisione
Il rilevamento dei posti liberi avviene contando le macchine in entrata ed uscita del parcheggio. Sottraendo le macchine uscite dalle macchine entrate e' possibile calcolare il numero di autovetture in sosta all'interno del parcheggio. Conoscendo il numero totale di posti disponibile risulta facile determinare i posti momentaneamente liberi. Ad intervalli determinati, i dati vengono mandati al centro di controllo.

Postazioni periferiche attive di guida

Il sistema di visualizzazione e' costituito da un insieme di gruppi indicatori.

Ogni gruppo indicatore e' stato configurato individualmente in funzione della dislocazione dei parcheggi.
Ogni gruppo indicatore e' costituito dalla combinazione di due tipi di pannelli informativi :

PANNELLO DI TIPO T2

Pannello di indirizzamento al parcheggio con la possibilita' di visualizzare il numero di posti auto disponibili costituito da un cassonetto in alluminio, completo di parte frontale con pellicola rifrangente sulla quale viene realizzata l'indicazione del percorso per raggiungere l'area di sosta e una finestra laterale in corrispondenza della quale viene inserito un gruppo ottico a matrice di LED ad alta visibilita' per l'indicazione luminosa dei posti liberi.

PANNELLO A MESSAGGIO VARIABILE

Pannello per la visualizzazione su piu' righe di messaggi di utilita' generale ( City information) o specifica ( lavori in corso, particolari situazioni di traffico, ecc). E' realizzato in alluminio, completo di parte frontale trasparente. La superficie di visualizzazione e' realizzata con matrici di LED ultraluminosi di colore ambre installate all'interno del cassonetto.