A partire da lunedì 7 febbraio 2022 chi possiede un’auto plug-in Hybrid con emissione di CO2 massima di 60 g/km o un veicolo elettrico potrà recarsi agli sportelli di Varese si Muove presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese (Via Sacco 5) per richiedere il pass EI60 da esporre sul veicolo. Il tagliando darà diritto al parcheggio gratuito sugli stalli blu presenti in città.
Fino al giorno 28/02/2022, in attesa che tutti si siano muniti di tagliando, sarà possibile comunque esporre anche il libretto di circolazione.
Come detto, la gratuità riguarderà i veicoli elettrici e quelli definiti plug-in Hybrid con emissione di CO2 massima di 60 g/km. Questo valore è individuabile sul libretto di circolazione a fianco della voce (V7). Nel caso di esposizione del libretto è importante dunque rendere visibile sul cruscotto della propria vettura la parte con la voce V7 controllando che questa indichi un valore di emissioni massime di 60 g/km.
Gli orari degli sportelli sono il lunedì dalle 13.15 alle 18.15, dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.15 e il sabato dalle 8.15 alle 12.15.
Costo amministrativo per il rilascio del permesso: € 10,00
caratteristiche del permesso:
- può essere rilasciato per una sola targa
- in caso di vendita del veicolo il permesso va riconsegnato allo sportello “Varese si Muove”
Modulo per richiesta tagliando EI60: http://www.varesesimuove.it/wp-content/uploads/2022/01/Modulo-permesso-EI60-1-1.pdf
Documenti richiesti:
- Documento d’identità del richiedente
- Libretto di circolazione del veicolo
- Modulo compilato per la richiesta del tagliando EI60
Una volta ottenuto, il permesso deve essere esposto in modo visibile sul cruscotto dell’autovettura.
La sosta è di norma consentita in tutti gli stalli di sosta in Varese ad esclusione di Piazzale Meucci nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 6:00 alle ore 18:00 (in quanto in detti orari il parcheggio è riservato esclusivamente ai possessori di tessera pendolari) e di altre eventuali aree che l’Amministrazione intendesse identificare.